Namastè - Centro Estetico
Piazzale Europa 5
98057 Milazzo (ME) Tel. 090 240 8437
namastemilazzo@gmail.com
2017 - HiFly for Namastè Centro Estetico
Modellante: è un trattamento mirato e specifico per tonificare e modellare le fibre muscolari e il tono cutaneo. I trattamenti svolgono un azione mirata per migliorare e ridisegnare la silhouette.
Detossinante: si definisce detossinante ogni trattamento mirato alla riduzione delle tossine presenti nell’organismo. Innanzitutto è necessario distinguere le tossine endogene, che sono prodotte dal corpo come risultato dell´attività metabolica, dalle tossine esogene, che il corpo assorbe dall’ambiente esterno. Gran parte delle tossine endogene vengono eliminate dal fegato; quelle esogene richiedono invece trattamenti detossinanti, di natura sia alimentare che energetica. Affaticamento cronico, dolore muscolare e articolare, depressione, irritabilità, confusione, sono tra i sintomi più evidenti di un organismo “intossicato”.
Drenante: un protocollo destinato al trattamento della ritenzione idrica e dei gonfiori localizzati e diffusi; alghe ad azione drenante, in combinazione con opportuni attivi protettori del microcircolo, restituiscono leggerezza e forma agli arti inferiori e a tutto il corpo. Inoltre migliora gli inestetismi della cellulite, attraverso la combinazione di sostanze ad attività drenante, vaso protettrice e detossinante; il tessuto risulta compatto e levigato.
Dimagrante: soluzioni mirate e specifiche per stimolare il metabolismo delle cellule adipose, ridurre lo spessore e limitare un nuovo accumulo. I trattamenti dimagranti svolgono un'azione mirata per stimolare il metabolismo dei grassi e per migliorare la silhouette. Per assicurare un risultato duraturo nel tempo, si consiglia annualmente un programma intensivo con cadenza plurisettimanale e successivamente un programma di mantenimento con cadenza mensile e autocura domiciliare per prenderti cura di te tutti i giorni
Riducente: il trattamento riducente serve ad ottenere risultati su zone interessate da accumuli adiposi. Attraverso l'adozione di prodotti cosmetici avviene una stimolazione profonda della massa grassa.Questo trattamento si orienta su quelle parti del corpo quali pancia, fianchi, glutei e cosce dove maggiormente si accumula grasso.
Massaggio connettivale: è un tipo di trattamento terapeutico che si focalizza sugli strati più profondi dei muscoli e del tessuto connettivo. È utile soprattutto per dolori cronici e contratture, come nel caso di spalle indolenzite e di rigidità a livello di collo, schiena e muscoli delle gambe. Alcuni dei movimenti usati in questo massaggio sono quelli classici, ma il tocco è più lento e la pressione più profonda e concentrata sulle aree di tensione.
Scrub corpo: questo trattamento esercita un’esfoliazione della pelle liberandola dalle cellule morte che vi si depositano. Questa rimozione favorisce la nascita di un nuovo strato di pelle, nonché l’ossigenazione, il risultato è una pelle più liscia e rinnovata. Non solo, applicando lo scrub sul corpo si eliminano le “zone ruvide” di gomiti, piedi e ginocchia e si evitano i peli incarniti. La pelle si rinnova e non solo, il massaggio stimola la circolazione ed aiuta l’assorbimento dei nutrienti ecco perché dopo spalmare una crema idratante.
Massaggio bioenergetico con hot stone: è un massaggio Olistico che tratta mente e corpo. Il termine "hot" significa caldo, o calore, il calore delle pietre. L’uso di questo massaggio con le pietre calde unito a tecniche ayurvediche e concetti della medicina tradizionale cinese ha numerosi benefici. L'aumento della circolazione, mediante la dilatazione dei vasi sanguigni, comporta nel caso della cute un'aumentata capacità di eliminazione delle tossine; nel caso dei muscoli una più rapida eliminazione dell'acido lattico con un recupero più rapido della funzionalità muscolare; nel caso di strutture tendinee, legamentose, ossee e articolari permette una rapida risoluzione di stati infiammatori. L’energia prodotta dal massaggio con le pietre promuove un effetto armonizzante e purificante tale da indurre uno stato meditativo di quiete e calma. L’applicazione delle mani, in congiunzione con le pietre, produce un’intensificazione del contatto. Dal punto di vista spirituale questo massaggio dona inoltre una generale sensazione di benessere, relax fisico e mentale.Possiamo dire che questo tipo di trattamento è consigliato per:• migliorare la circolazione sanguigna e linfatica• sciogliere le rigidità muscolari• migliorare la mobilità delle articolazioni e ad alleviare la tensione della colonna vertebrale, principale causa di dolorosi e invalidanti mal di schiena• disintossicare l’organismo, sbloccando gli scambi metabolici• levigare la pelleDal punto di vista spirituale si raggiunge un riequilibrio energetico generale da cui deriva:• Una generale sensazione di benessere e relax fisico e mentale con un conseguente miglioramento dell’umore• Una maggiore autoconsapevolezza del proprio corpo • L`aumento della sensibilità e della capacità di percepire il mondo e le persone attorno a noi• La piacevole sensazione di riappropriarsi nel proprio corpo (che quotidianamente “dimentichiamo seduto” da qualche parte)
Linfodrenaggio: è un massaggio ottimo in caso di cellulite, perché, in linea generale, aiuta il metabolismo a funzionare in modo corretto ed evita quei gonfiori che si accumulano nelle gambe, sui glutei o all'altezza dell'addome. In pratica le mani del massaggiatore spostano il liquido che di solito si trova nella pelle o tra pelle e muscoli e lo fa uscire dai vasi linfatici. Tramite questo massaggio si possono risolvere problemi di edema o gonfiore, legati ad accumulo di liquido nei tessuti.
Questa tecnica non ha particolari controindicazioni, anzi lenisce lo stress a carico del sistema nervoso ed ha funzione analgesica. Il linfodrenaggio è utile anche per risolvere problemi estetici: con questa tecnica si può trattare l'acne, le malattie cutanee di tipo allergico e le cicatrici
Massaggio tonificante: è un trattamento per il corpo che agisce sul tessuto più superficiale della pelle. A seconda delle singole necessità, questo massaggio può essere praticato su tutte le zone del corpo (glutei, addome e anche il viso). Tramite i movimenti delle dita delle mani, che possono essere lenti o ritmici, si praticano delle leggere pressioni e depressioni volte alla tonificazione dei tessuti. ssendo un massaggio connettivale, la sua azione è mirata alla riattivazione della microcircolazione sanguigna e linfatica, stimolando l’ossigenazione dei tessuti superficiali; il risultato non è altro che un netto miglioramento della tonicità della pelle.
Massaggio tailandese: il massaggio Thai è un massaggio medico praticato dai monaci buddisti della Tailandia. Combina i punti di digitopressione della Medicina Cinese con uno stretching assistito ispirato allo yoga di derivazione indiana, che apre il corpo energeticamente e fisicamente. Lo scopo finale del Massaggio Tradizionale Thai è sia per chi lo pratica che per chi lo riceve, il raggiungimento di uno stato di “leggerezza” e un'elevazione emotiva e spirituale. Normalmente, prima dell'inizio di una sessione, viene fatta una diagnosi sulle necessità del paziente. Per permettere facilità di movimenti sia chi lo pratica che chi lo riceve deve indossare vestiti confortevoli. Tutto il lavoro viene svolto sul materasso a terra detto fouto.
Decontratturante: Il massaggio decontratturante può essere considerato un vero e proprio trattamento terapeutico e trova le proprie origini nella storia, tanto che veniva utilizzato già ai tempi degli antichi greci e romani per alleviare le sofferenze articolari.
Il massaggio decontratturante scioglie le tensioni e le contratture donando sollievo ai soggetti con dolore muscolare localizzato, causato da atteggiamenti posturali sbagliati, movimenti scomposti, incidenti occasionali, cause organiche o emotive, da disordine alimentare o da stanchezza.
Quando un muscolo si contrae limita l’ampiezza dell’estensione dei nostri movimenti. Questo genera una sensazione di irrigidimento e in alcuni casi provoca dolore, fino ad arrivare a bloccare i movimenti. Le contratture possono colpire tutti, compresi coloro che non praticano attività fisica e nella maggior parte dei casi si manifestano negli arti inferiori, ma possono interessare anche la schiena ed in particolare la zona lombare.
Il massaggio decontratturante, grazie a manovre profonde, migliora l'elasticità dei tessuti, rimuove l'acido lattico e rilassa la muscolatura, dando una sensazione di sollievo immediata. L'effetto salutare delle pressioni e degli sfregamenti eseguiti dai nostri massaggiatori vengono potenziati dall'impiego di oli naturali che grazie alle loro caratteristiche stimolano il sistema nervoso e concorrono a migliorare la salute della pelle.
Pressoterapia: La pressoterapia è un trattamento estetico che si basa sulla pressione esterna degli arti del paziente, attraverso un'apparecchiatura specifica.
Le zone trattabili sono normalmente gli arti e la zona addominale, tramite degli applicatori (divisi normalmente in almeno 4 sezioni) che vengono indossati dal paziente (gambali, bracciali o fascia addominale), e gonfiati in maniera sequenziale (dalla sezione più estrema tipo il piede o la mano verso il tronco).
È importante che ogni seduta del trattamento con apparecchiature per pressoterapia avvenga solo dopo aver sbloccato manualmente i centri di raccolta del sistema linfatico (svuotamento delle stazioni linfonodali, partendo da quelle sopraclaveari, passando poi a quelle inguinali e terminando con quelle poplitee).
Questo tipo di trattamento estetico viene praticato a chi soffre di ritenzione idrica, sovrappeso (in quanto tutto il sistema linfatico e circolatorio è stressato), o per migliorare gli inestetismi causati dalla cellulite.
La pressoterapia è comparsa nel mondo estetico circa 15 anni fa e ha suscitato un notevole interesse e riscosso molto successo poiché trasmette una immediata sensazione di benessere.
La pressoterapia è utilizzata principalmente per il trattamento degli arti inferiori, le zone del corpo che presentano maggiormente problemi di tipo circolatorio ed è indicata in tutti i casi in cui è indicato il massaggio manuale.
Può inoltre essere ottimizzata dall'applicazione complementare di sinergie di oli essenziali specifici ad azione drenante applicati sia manualmente, sia con l'ausilio di particolari e specifici bendaggi.
Per ciò che concerne le controindicazioni è assolutamente sconsigliata in presenza di varici o flebiti. Un ciclo di trattamento prevede 10/12 applicazioni due - tre volte la settimana.
Ecco alcune tra le indicazioni terapeutiche dove la pressoterapia è consigliata:
fasi iniziali di cattiva circolazione
insufficienza venosa
linfodrenaggio
fornire alle gambe leggerezza e sollievo
cellulite
rottura di capillari
scarso tono della pelle
distorsioni
edema linfatico
sciatica
vene varicose
dove è controindicata:
trombosi venosa profonda
infezione della gamba
insufficienza cardiaca
tromboflebiti
insufficienza arteriosa periferica grave
dermatite
Massaggio relax: Durante il Massaggio il nostro corpo viene omaggiato da movimenti ritmici, fluidi avvolgenti, dolcemente affettivi che fasciano l’intera superficie del corpo, da sfioramenti e pressioni sui muscoli e dolci stiramenti.Riposa, calma liberando la mente dai pensieri, tonifica, agisce sul sistema muscolare sciogliendo le contratture e rendendo più elastiche le articolazioni.Stimola la circolazione sanguigna e linfatica, riattiva la vitalità della respirazione, favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine. Ha effetto benefico sull’attività mentale, sulle emozioni che affiorano uniforma la temperatura delle varie zone del corpo favorendo la circolazione delle energie vitali.E’ particolarmente indicato a chi intende superare ansie e paure, a chi persegue il Relax e a chi vuole rimediare a tutti i malesseri dello Stress (insonnia, difficoltà digestive, tachicardie, sensazioni di soffocamento, eccesso di dinamismo, mancanza di energie, depressione, sfiducia ecc.). In generale è adatto a tutte le persone perchè comunque ci fa sentire bene e in forma, donando una straordinaria sensazione di Benessere Globale
Radiofrequenza:
La radiofrequenza è una metodica non invasiva e non dolorosa che contrasta efficacemente i segni dell’invecchiamento cutaneo e consente di ottenere un duraturo miglioramento della qualità della pelle del corpo e del viso, attenuando con una certa stabilità i principali inestetismi che la riguardano come le rughe o le lassità. Viene applicata anche per trattare in maniera efficace gli inestetismi della pelle cauati dalla cellulite.
L’utilizzo della radiofrequenza in campo estetico rappresenta una grande opportunità per l’operatore estetico qualificato: è in costante aumento infatti la richiesta di trattamenti di ringiovanimento cutaneo soprattutto della zona del viso, del collo e del decoltè e dell’addome, assicura grandi risultati nella tonificazione tessutale, nel trattamento delle rughe, nella riduzione delle zone colpite dall’inestetismo della cellulite e nel processo di snellimento.
La radiofrequenza si fonda sull’utilizzo di energia elettrica, emanata da apparecchiature che si avvalgono di manipoli attraverso cui l’energia arriva sottocute come calore determinando una trasformazione del collagene. L’azione di riscaldamento provoca un immediato accorciamento delle fibre di collagene e di elastina, stimolando i fibroblasti a sintetizzare nuovo collagene “giovane”.
L’intervento può essere effettuato su tutti i fototipi di pelle ed anche nei periodi estivi, in quanto il sole non rappresenta una controindicazione. Le sedute con radiofrequenza non richiedono una preparazione particolare, prima del trattamento vero e proprio sulla pelle viene applicata una crema che fa da veicolo.
Il trattamento può durare dai quindici ai sessanta minuti a seconda della zona da trattare e al termine la pelle può risultare arrossata. Normalmente non è presente dolore e l’effetto immediato è di distensione cutanea, mentre nel tempo si ottiene un’ aumentata produzione di nuovo collagene, con pelle più distesa e compatta
Massaggio ayurveda: Il massaggio ayurvedico serve a disintossicare e a purificare il corpo, aumentando l’efficacia del sistema immunitario dell’organismo umano. Aiuta così a curare la salute, aumentando il benessere generale di chi vi si sottopone. Il trattamento comporta tutta una serie di procedure utilizzate nell’Ayurveda per la gestione di malattie come l’artrite, la spondilite, la lombalgia, lo slittamento del disco, la spalla bloccata, lo stress e la sciatica. In particolare, è indicato quando i farmaci allopatici non riescono a essere pienamente efficaci .Massaggiare il corpo con oli ayurvedici aiuta a stimolare le funzioni interne, fornendo nutrimento ai vari tessuti. Inoltre, la pelle si idrata e si rassoda, mentre vengono stimolati gli enzimi che aumentano i fluidi vitali per l’organismo. Un massaggio ayurvedico è utile anche per trattare vari problemi come la stanchezza muscolare, la perdita di capelli e lo stress. Esistono vari tipi di oli a cui si fa ricorso per curare il corpo. Sulla base dei differenti dosha, i molteplici oli da massaggio ayurvedico hanno effetti diversi su altrettanti individui. Conoscere gli elementi che meglio comunicano col dosha del paziente è il primo passo per rendere l’olio efficace. Ecco i classici oli da massaggio utilizzati nell’Ayurveda: Olio Vata: migliora la pelle e la circolazione, mentre disintossica il corpo; Olio Pitta: elimina il calore ed è ideale per trattare alcuni disturbi della pelle; Olio Kapha: riscalda il corpo in quanto elimina l’acqua in eccesso e lenisce le ferite; Olio biologico di sesamo: atto a tutti e di qualità eccellente, dà ottimi risultati per il miglioramento dello stato dei capelli e per combattere le infiammazioni; Olio biologico di mandorle: offre una pelle più giovane e liscia; Olio Brahmi e Bhringraj: sono eccellenti nei casi di calvizie e capelli stressati. Quando si sceglie l’olio per un trattamento ayurvedico, lo si fa non solo in funzione delle necessità dell’interessato
Lo shiatsu è una tecnica dolce che aiuta ad apportare benessere, a sciogliere tensioni e può essere d’aiuto nei più comuni disturbi funzionali come dolori articolari, insonnia, mal di testa, disturbi digestivi, stitichezza, ansia, stress, lombalgie, disturbi del ciclo mestruale, asma ecc…
Il termine Shiatsu significa “pressione con le dita“ ed è una combinazione di tecniche manuali in cui il corpo viene stimolato con rotazioni articolari, allungamenti muscolari e pressioni portate con il palmo della mano, pollice, avambraccio, gomito o ginocchio, lungo dei meridiani energetici o su zone precise del corpo.
Lo scopo è quello di stimolare il sistema circolatorio, linfatico, ormonale, neuro-muscolare,
respiratorio, digestivo ecc…. e riportare l’individuo verso il proprio equilibrio psichico,
fisico ed energetico, presupposto fondamentale per una vita sana. Spesso lo Shiatsu viene
erroneamente identificato come un massaggio, alla pari dei più comuni e conosciuti
massaggioccidentali ma non è un massaggio; non usa olio né creme o altre lozioni.
Solitamente vieneeseguito a terra, su un materassino chiamato futon e con i vestiti,
che sono preferibilmente morbidi e non troppo stretti per avere una maggiore libertà di
movimento durante il trattamento.Il trattamento vero e proprio viene di solito preceduto
da un colloquio di pochi minuti che permette all’operatore e al ricevente di identificare il
problema e programmare le vari fasi del trattamento, durante il quale non si comunica più
con le parole ma attraverso il contatto pressorio intenso, consapevole e profondo delle mani
sul corpo. L'essenza dello Shiatsu, infatti, è il tatto e la mano viene considerata, da chi lo
pratica, come l'estensione del cuore.Lo Shiatsu è una tecnica non-invasiva indicata a tutte
le persone, senza limiti di età, che sentendosi a disagio per un qualunque motivo, vogliono
recuperare uno stato di benessere generale. In generale, il trattamento Shiatsu non è
doloroso, ma ci possono essere alcuni punti del corpoche alla pressione risultano più
sensibili rispetto ad altri ed ognuno di questi punti corrispondedi riflesso, secondo la
Medicina Tradizionale Cinese, ad un determinato organo o viscere nelcorpo umano ed è
proprio in corrispondenza a questi che l'Operatore Shiatsu andrà a lavoraredurante il
trattamento.Cosa “si dovrebbe sentire” alla fine del trattamento? Questo dipendemolto
dallo stato fisico ed emotivo iniziale del ricevente e comunque le sensazioni sono molteplici
e variano da persona a persona. Lo shiatsu è lo studio dell’essere umano in ogni sua forma
e considera l’individuo nella sua totalità di corpo - mente – Spirito ed, essendo la mente, lo
spirito e l’anima propri di ogni corpo vivente, l’armonia o la disarmonia coinvolge
costantemente ognuno di questi aspetti.Un corpo sano trasmette elasticità, armonia ed al
contrario un corpo morto non ha mente, ha perduto lo spirito ed è stato abbandonato
dall’anima. Possiamo, da questo, facilmente dire che se noi siamo il nostro corpo e il nostro corpo è noi, allora il corpo rappresenta chi noi siamo ed esprime, quindi, il nostro modo di essere nel mondo ed ogni nostro sentimento e sensazione perché in realtà le emozioni altro non sono che avvenimenti corporei.
Solitamente dopo il primo trattamento ci si sente meglio, più leggeri, con meno fastidi e disturbi del solito ma bisogna anche essere aperti e tener presente che, trattandosi di un riequilibrio fisico ed energetico, la prima vera valutazione andrebbe fatta non subito, di riflesso al trattamento, ma almeno dopo un paio di giorni e questo perché a volte alcune sensazioni, immediatamente potrebbero essere considerate come un peggioramento ed invece bisogna comprendere che il corpo, molto semplicemente, stà cercando di adattarsi alla nuova situazione di ri-equilibrio.